Manutenzione della sentieristica
La manutenzione e la segnaletica della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero ricadente nei confini amministrativi del Comune di Verghereto (oltre 190 km), pur di competenza della sezione CAI di Cesena, viene effettuata dalla associazione Fumaiolo Sentieri sulla base di apposita convenzione.
A questo scopo vengono periodicamente effettuate apposite Giornate dei Sentieri dedicate alla pulizia dei sentieri, alla segnaletica orizzontale (segni bianchi-rossi) e verticale (posizionamento di pali e tabelle) e la segnaletica adottata è conforme con gli standard CAI definiti a livello nazionale.
Fumaiolo Sentieri, in collaborazione con le Pro Loco del territorio, il Comune di Verghereto e il CAI di Cesena, è stata impegnata in un importante progetto per la sistemazione della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero, che ha portato nell’arco di tre anni (2012-2014) ad un potenziamento consistente della segnaletica verticale e orizzontale e alla creazione di alcuni nuovi percorsi. Negli anni successivi sono continuati i programmi di manutenzione atti a conservare l’efficienza della rete sentieristica.
Si ringraziano i volontari di Fumaiolo Sentieri per le attività svolte con professionalità e passione e si invitano tutti coloro che vogliono contribuire a partecipare alle apposite Giornate dei Sentieri o contattare direttamente l’associazione.
La cartina completa e aggiornata con tutta la nuova rete sentieristica e la guida escursionistica “Sui sentieri del Monte Fumaiolo” sono in vendita anche presso i punti tesseramento di Fumaiolo Sentieri, l’ufficio turistico della Pro Loco Balze e in altri locali delle frazioni del Comune di Verghereto.