Si sta costituendo il Club di Prodotto del Fumaiolo
Nella serata di martedì 6 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Verghereto, gli albergatori del Fumaiolo e l’associazione Fumaiolo Sentieri hanno presentato il progetto di costituzione di un Club di Prodotto del Fumaiolo.
Un Club di Prodotto è una rete che riunisce diversi soggetti di un territorio che credono in un comune progetto di promo-commercializzazione turistica, permettendo anche a piccole realtà di accedere a mercati che altrimenti resterebbero preclusi. Obiettivo di questa aggregazione è quello di poter iniziare a fare promozione turistica anche su largo raggio, e di creare un’offerta turistica più robusta e strutturata.
L’iniziativa fa seguito alla conferenza del 9 settembre intitolata “Nuove sfide nella promozione turistica del Fumaiolo: l’Unione (di Prodotto) fa la forza”, durante la quale Fumaiolo Sentieri aveva lanciato la proposta di costituire un Club di Proposto del Fumaiolo. In questi mesi numerose strutture ricettive avevano risposto all’invito (Albergo Appennino Nord, Albergo Bellavista, Albergo Sorgente del Tevere, Albergo Vecchio Mulino, Il Pentagono, B&B Acciai, B&B La casa rosa, Camping Tiber, Fumaiolo Paradise Hotel, Piccolo Hotel, Rifugio Biancaneve), iniziando un percorso di approfondimento e analisi per capire come strutturare il Club e quali obiettivi darsi. Si è nel contempo iniziato un percorso di forte collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica (APT) della Regione Emilia Romagna, che ha aperto interessantissime opportunità legate al sistema turistico regionale, anche nell’ottica della nuova legge regionale 4 del 2016 sul sistema turistico.
Durante la serata, gli albergatori hanno invitato tutte le attività presenti sul territorio che potrebbero essere in qualche modo legate al turismo (ristoratori, aziende di prodotti locali, guide escursionistiche e di MTB…) ad unirsi a loro in questo percorso che, anche se ancora all’inizio, intende procedere a passo spedito, con a breve una serie di incontri con altri partner istituzionali e commerciali, e con la formalizzazione della nascita del Club entro fine Gennaio. Alcuni dei presenti hanno già espresso il proprio interesse ad unirsi all’iniziativa.
Sicuramente quello di martedì sera è stato un appuntamento di fondamentale importanza per ridefinire le strategie di promozione turistica del Monte Fumaiolo e per creare reali prospettive di sviluppo turistico.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a info@fumaiolosentieri.it.