Un Defibrillatore per il Rifugio Giuseppe
L’unione d’intenti nel terzo settore fa la differenza: un nuovo defibrillatore è stato installato presso il Rifugio Giuseppe, fra i faggi e gli abeti del Monte Fumaiolo. Un servizio vitale che viene così garantito ad escursionisti, ciclisti e amanti della montagna grazie alla collaborazione fra le principali associazioni no-profit del territorio: Misericordia di Alfero, Misericordia delle Balze, Avis Alfero e Fumaiolo Sentieri. Sabato scorso, 14 ottobre 2023, i volontari delle varie associazioni si sono ritrovati presso l’edificio, hanno effettuato lavori di ordinaria manutenzione, accatastato la legna per l’inverno (quando il Rifugio si fa meta di ciaspolate, caldo ristoro da caminetto e vin brûlé) e ripulito i sentieri dei dintorni. A fine mattinata, vi è stata l’inaugurazione del nuovo strumento, che risulta essere l’unico nel raggio di molti chilometri e forse il più isolato.
L’augurio, ovviamente, è che non debba mai essere usato… ma perché non sentirsi un po’ più tranquilli, anche quando si sceglie di allontanarsi dalla città e dai suoi servizi?
Dice Paolo Acciai (presidente di Fumaiolo Sentieri):
Ancora una volta dobbiamo fare un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno permesso la realizzazione di questo ulteriore passo nella “direzione giusta”!
Come associazione abbiamo fatto da capofila per l’installazione del DAE, e ancora una volta ci siamo contraddistinti per impegno, dedizione ed attenzione spasmodica verso le nostre terre. Questi sono piccoli dettagli in un ecosistema delicato come la montagna, dettagli che però fanno la differenza!
Vogliamo contribuire a rendere la nostra montagna sempre più fruibile in tranquillità e sicurezza. Un altro piccolo passo è stato fatto.